joi, 7 iunie 2018

ESIGENZA DI CERTEZZE

mediakev aptcu 20181 » mercato Dia ime iialiano
ALBERTO DAI SASSO. AIS MANAGING DSECTOR Di NRSEN
OOSGO GAUNTtS, PRESIDENTE Dt FCP ASSCfNTESNET
ESIGENZA DI CERTEZZE
CON L'INCREMENTO DI 7,8 PUNTI (SEARCH E SOCIAL INCLUSI) REGISTRATO NEL PRIMO BIMESTRE, IL COMPARTO DIGITALE SI CONFERMA PER L'ENNESIMA VOLTA FRA I VAGONI DI TESTA SUL TRENO DELLA RIPRESA E DELIA CRESCITA DELL'INTERO SCENARIO DELL'ADVERTISING. DEL RESTO, ANCHE NEL PERIODO PIÙ BUIO DELLA CRISI QUELLO IN ESAME È SEMPRE STATO UNO DEI POCHI PUNTI DI RIFERIMENTO DI UN MERCATO ALLA RICERCA DI CERTEZZE E SICUREZZE. FRA I SEGMENTI IN SALUTE LA MENZIONE D'ONORE VA AGLI SMARTPHONE, IN SINTONIA CON LA SEMPRE PIÙ MARCATA CRESCITA DEI DEVICE MOBILI NELLE ABITUDINI DI NAVIGAZIONE.

DI VITTORIO ROSSINI
IN UN PAESE CHE 01 CERTEZZE NE HA SEMPRE AVUTE POCHE (AL MOMENTO 01 ANDARE IN MACCHNJT, A0 ESEMPIO, NON A88IAM0 ANCORA IL PIACERE DI SAPERE QUALE MAGGIORANZA CI GOVERNERÀ...), NELLO SCENARIO 0a MEDIA MIX E DELLA RIPARTIZIONE DELLE RISORSE STANZIATE OAGD SPENDER C E UN SETTORE CHE ORMAI DA ANNI RAPPRESENTA UNA SORTA DI GARANZIA ASSOLUTA, H CONTRAPPOSIZIONE AGLI ANDAMENTI ALTALENANTI CHE CONTMUANO A VERIFICARSI N ALTRI COMPARTI.

G riferiamo ovviamente al digitalo, ohe il praeàiro 15 maggio sari pn> UgMWta della serata ottobrata a doHTnleractae Lev Award. I»- edizione dd premaci che il nostro Gruppo editoriale Eu ideato alami anni la proprio per contribuire a v olorizzare il ruolo del awputto stesso all'interno dcfloscenirio dei mtzà Sia pureom variazioni pera-ntuali non
■H-mpre eclatanti, nonché «et quali Eu- inevitabile e tisiukigica he tuta d'arresto. l'advertisingordine non vi è nui astemito dal d.uv il <wfondamentale contributo al mercato delLi amiunica/ione nrt suo oxnptev sot k» Kj fatto nei recenti anni bui. v|uclli della crisi intemazionale. quando hi M*^anzijlmente assunto il melodi locomotiva del tentativo di rivinta... e lo Uà tacendo, von immutato dinamismo ed 'entusiasmo', an-che nella delicata lave di riassetto post-crisi.

In quota prima parte del 3018 i dati che quantificano lo stato dell'arte del mercato sembrano avallare la tesi iniziale e conMcraro' an-«>ra una volta il ruolo ds-terminante irreversibilmente assunto dal digitale in Italia. In riferimento al primo bimestre, intatti, le rilevazioni Nielsen assegnano alla voce 'internet' (die. asme ricorderemo tra poco, non aipre certamente l'intero ventaglio di opportuniti co-
40

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu